Partenza ore 6,30 da Via Togliatti per la visita guidata della Costa dei Trabocchi, uno dei tratti più suggestivi del litorale abruzzese tra Vasto ed e San Vito Chietino, dove spiagge sabbiose si alternano a calette e tratti rocciosi. La costa è scandita dalla presenza degli antichi trabocchi, macchine da pesca poste su delle palafitte di legno, raggiungibili attraverso delle passerelle.
Ore 10,30 Visita del Trabocco Punta Tufano dove il proprietario Rinaldo racconterà la storia del suo trabocco. Compatibilmente alle condizioni del mare, verrà mostrata la tecnica di pesca calando la rete a mare e auspicando una fortunata pesca. Degustazione di oli, vini e marmellate agli agrumi della Costa dei trabocchi.
ore 11,30 visita guidata dell’antica Abbazia di San Giovanni in Venere, passeggiata nella Riserva regionale di Punta Aderci per godere del panorama su tutta la costa dei trabocchi a Fossacesia, in splendida posizione sul mare. La basilica risalente al XIII secolo, fu costruita sui resti di un antico tempio romano dedicato a Venere, dea dell’Amore.
Ore 12,40 pranzo a base di pesce in ristorante.
Ore 15,00 Passeggiata guidata del centro di Ortona. Elegante cittadina affacciata sul porto più importante d’Abruzzo si è sviluppata attorno al nucleo più antico con Il Castello Aragonese e la Cattedrale, che custodisce le spoglie dell’apostolo Tommaso.
Ore 17,00 Partenza per il rientro sosta durante il percorso.